Index
Introduzione
Raccontare
L'intervista a Medio
Bozze d'agenda 1993
Gli aquiloni
Decorare l'aquilone
La mostra
I laboratori
Costruire aquiloni
Il progetto
L'appello
Aquiloni nel mondo
Il Manifesto
La tua opinione conta
La storia in breve
Aquiloni nel mondo
Eventi
Le risorse
Chi siamo
Archivio

ATTIVITA' IN CORSO
dal 12 settembre la mostra "Medio e i suoi aquiloni" sarà in esposizione durante la sagra delle Erbe Palustri di Villanova

progetto 6 giugno ruvido

il progetto: Bagno Ruvido, 6 giugno 2010

Laboratorio di costruzione dell'aquilone e di "altri oggetti volanti non bene identificati"... e badate bene che esso è gratutito! tanto per i clienti del Bagno Ruvido che per nuovi ospiti.
L'attività si svolgerà dalle ore 15,00 alle 18,00 e non oltre le 19; con un susseguirsi di varie attività di gioco e costruzione di tre diversi tipi di giocattoli....laboratorio del 6 giugno al Bagno Ruvido
Adulti e bambini/e saranno invitati a partecipare ad un laboratorio di costruzione di "giocattoli leggeri" realizzati con materiali semplici e di recupero ma certamente ed altamente "nobili", come il legno, la canapa e il petrolio?! ...essi verranno presentati sotto forma di cannuccia essiccata di fiume, carta di vari tipi, spago, sportine di plastica e colla. In aggiunta, le forbici ed il nastro adesivo colorato.
I partecipanti verranno guidati a realizzare i loro giocattoli da due maestri dell'animazione, quali Renzo e Primo (con il prezioso aiuto di Simona), iniziati al mestiere nella famosa bottega della Lucertola, centro di educazione ambientale, gioco e creatività di Ravenna.
Le tecniche di trasformazione del materiale non richiederanno speciali abilità manuali, se non il saper tagliare, incollare e piegare la carta.
Bambini/e e genitori hanno una grande occasione di fare qualcosa assieme, condividendo il piacere del realizzare nonchè del giocare assieme.In aggiunta al laboratorio ed al gioco con i giocattoli auto-costruiti, vi sarà il volo di alcuni aquiloni artistici realizzati a suo tempo da Medio Calderoni

Per una migliore organizzazione dell'evento si prega di contattare i responsabili del bagno Ruvido per confermare la propria partecipazione, iscrivendosi gratuitamente in una delle tre liste di partecipanti. Ogni lista prevede di coinvolgere un gruppo di 20 persone per un ora. Nel caso rimanga tempo si prevede di costruire un secondo oggetto volante non bene identificato...Il laboratorio termina dopo le 18,30.

Scarica qui il immagine-volantino formato stampa A4 (Kb 55, risoluzione 72)

Vedi l'archivio delle foto realtive all'esperienza realizzata con pieno successo